Bottiglie, lattine, cinture, corde, vestiti, giocattoli, una lavatrice, una televisione e molto altro ancora! Non è né la lista della spesa né il volantino promozionale di un supermercato, ma è l’elenco di alcuni tipi di oggetti che potreste trovare nella Sonna, specialmente nelle zone più vicine alla strada.
In questo brevissimo articolo vogliamo mostrarvi alcune foto che abbiamo scattato mentre compivamo ricerche per la mappatura dei mulini.
Personalmente non ho mai pensato che fosse più comodo lanciare una tv (o addirittura una lavatrice!) dal cavalcavia della strada, piuttosto che portarla in discarica. Qualcuno invece sì…
Questi sono solo alcuni dei tanti rifiuti che si trovano nella vallata della Sonna e nel suo alveo e, purtroppo, anche in quello di molti altri torrenti e fiumi.
La plastica
Una seria minaccia per tutte le specie che popolano il torrente è rappresentata dalla presenza di plastiche e micro plastiche. Esse vengono facilmente ingerite dai pesci e dagli altri animali. La plastica ostruisce le vie aeree, impedendo la respirazione e il nutrimento.
E purtroppo di plastica e rifiuti ce ne sono molti anche nel nostro torrente, quindi nell’Adda, poi nel Po, nel Mar Adriatico, nel Mediterraneo e infine nell’Oceano. Forse un oggetto buttatto nella Sonna, prima o poi, potrebbe arrivare a New York spinto dalla corrente – pensiero molto poetico se non si trattasse di un rifiuto!
Conclusioni
Le immagini parlano da sole. L’impegno dei volontari è importantissimo e fa miracoli, ma il problema va risolto alla radice. E qui lasciamo uno spunto di riflessione, forse “banale”, ma attuale più che mai: non vi sembra che ormai sia fin troppo semplice produrre rifiuti che inquinano l’ambiente? Basta andare a comprare dell’insalata per rendersi conto che la plastica è ovunque. Gran parte non è riciclabile e molta, pur essendo riciclabile, non viene riciclata. Per il riciclo serve energia e per produrre energia, a meno che non provenga da fonti rinnovabili, si inquina. Il discorso si estende facilmente a tutti i tipi di prodotti.
Ridare vita ai rifiuti è sicuramente importantissimo, ma pensiamo anche a non consumare risorse se non necessario e, ogni volta che compriamo qualcosa, cerchiamo di pensare ai processi che servono per smaltirla o riutilizzarla in un futuro prossimo.
Qualcuno ha raccolto i rifiuti in un angolo, almeno così non si disperdono. La plastica si avvolge attorno alle radici degli alberi.
1 Comment
Ieri oggi e domani non è solo il percorso di vita. Deve essere lo specchio di noi stessi. E questo è il risultato.