Fauna in pillole: Calopteryx virgo padana

Tempo di lettura: 2 minuti

Le Calopteryx Virgo sono degli insetti appartenenti alla famiglia Calopterygidae. È una specie di libellule che si può osservare lungo il torrente Sonna, anche se a primo impatto potrebbero sembrare delle grandi farfalle. In particolare si tratta di una delle due sottospecie presenti in Italia: la Calopteryx virgo padana.

Non appena si posano su qualche filo d’erba o sulle foglie di alcune piante cadute, si notano le bellissime ali blu scuro e il corpo allungato di un colore meno intenso. 

Qualche informazione in più

Le libellule di colore blu sono esemplari maschi, la femmina è invece verde/bruno metallizzata con ali marrone chiaro e, dato il colore molto simile alla vegetazione, si mimetizza più facilmente.

Questi insetti sono presenti in quasi tutte le regioni italiane ed è possibile osservarle nel periodo tra maggio e settembre. La Sonna è il luogo ideale in cui trovarle, visto che prediligono aree boschive e ambienti freschi con acque correnti.

Per fortuna attualmente non sono insetti soggetti a particolari minacce, anche se l’inquinamento delle acque è la causa principale della loro scomparsa. Ecco quindi che risulta fondamentale rispettare il nostro torrente per salvaguardare tutte le specie che lo abitano.